Italienisch Hilfestellung - Text zusammenfassen

  • Zusammenfassung
    Zuerst mal frohes Fest!!!!!!!!!!!

    Wer kann mir den Text unten auf 3 bis 4 Sätze sinnvoll zusammenfassen? Ideen? Vorschläge? Bitte Tipps. Danke

    ----------------------------------------------
    Il turismo italiano e meno competitivo del passato e mostra un andemento piu criticio rspetto ai Paesi concorrenti, perdendo quote di mercato soprrattutto nei confronti della Spagna.
    L`Europa in generale pero si dimostra un area che stenta a tenere i ritmi di crescita mondiali, dove paesi di grandi dimensioni e in forte espansione economica, come India e Cina, moovono flussi crescenti in entrata e in uscita.

    E`questo il quadro che esce dalla presentazione della XIV edizione del Rapporto sul turismo italiano, quest anno la ricerca e stata arricchita da un indagine Doxa (che dimostra tra l'altro cone l`estate 2005 abbia visto in Italia un calo sgnifivativo delle presenze (sono i pernottamenit effettuati dagli ospiti negli esercizi ricettivi) di circa il 4% con effetti diversi sui vari turismi.

    In partivolare e diminuito il turismo balneare tradizionale (-5,5%) sono crollate di quasi l`11% le presenze negli agriturismi e aumentate quelle nelle citta d`arte (+3,2%) Stabile, invece, l`andameto dei comparti (settori) affari (-0,5%) e termale (+1%)

    Una diminuzione piu sensibile si registra al nord overst e al centro piu accentuala per gli stranieri che per gli italiani, dove le strutture alberghiere die catagoria piu alta e i campeggi tengono meglio rispetto ad agriturismi e case in affitto.

    Si scopre inoltre che non bastano il mare pulito i verdi boschi i grandi monumenti la buona cicina ed is vino prestigiose perche`i turisti in vacanza cercano anche la discoteca soprattutto i piu giovani